Corso di Tecnica del Nordic Walking - Rimini

Impara la tecnica corretta del Nordic Walking! Rimini, Riccione, San Marino, Cattolica e Bellaria

Costi e modalità del corso

I corsi vengono suddivisi per obiettivi: il corso base e avanzato per chi inizia, i corsi monotematici specifici per chi ha problemi al collo, schiena, spalla e ginocchio.

Ogni corso ha durata di un'ora ed è svolta con un istruttore Diplomato I.S.E.F.o Laureato in Scienze Motorie che si occuperà di valutare come impostare al meglio la seduta in base alle richieste, necessità o eventuali problematiche fisiche se presenti del corsista. Il corsi così come gli allenamenti si svolgono dove preferito: Rimini Riccione, Bellaria, ecc..

Il costo del corso base, avanzato e dei corsi monotematici è lo stesso e diminuisce in base al numero di partecipanti:

  • in 5 persone è di 25 euro a persona
  • in 4 persone è di 30 euro a persona
  • in 3 persone è di 35 euro a persona
  • in 2 persone è di 40 euro a persona
  • singolarmente è di 75 euro.
  • Il noleggio dei bastoncini professionali è compreso nel costo delle sedute.

    Se desideri ulteriori informazioni telefona al numero 3331935304 o Invia una mail a info@nordicwalkingrimini.com

    nordic walking rimini

    Informazioni dettagliate sul corso

    corso tecnica nordic walking

    Per le pronotazioni telefonare al numero 3331935304 o Invia una mail a info@nordicwalkingrimini.com

    Costo di ogni corso monotematico: 75 euro

    CORSO BASE

    Utile a chi deve imparare la tecnica e avere i primi "rudimenti" del Nordic Walking, imparare ad utilizzare correttamente i bastoncini.

    CORSO AVANZATO

    Utile a chi ha già fatto il corso base e vuole imparare la tecnica ufficiale finalndese del Nordic Walking in modo approfondito; il corso avanzato è estremamente utile e potremmo dire "necessario" a chi è interessato a praticare il "vero" Nordic Walking ed utilizzare correttamente i bastoncini.

    CORSO SPECIFICO PER CHI HA PROBLEMI DI SCHIENA

    Il corso di perfezionamento è dedicato a chi ha problemi di schiena quali ernie discali, lombalgia, infiammazione del nervo sciatico, ecc... Lo studio della tecnica corretta viene arricchito in questo corso da concetti ed esercizi pratici da svolgere durante la ratica del Nordic Walking, per limitare e ridurre i problemi di schiena più comuni e frequenti.

    CORSO DI TECNICA SPECIFICO PER CHI HA PROBLEMI CERVICALI

    Il corso si rivolge a chi vuole approfondire l'utilizzo crretto dei bastoncini da Nordic Walking riducendo e controllando le problematiche relative al tratto cervicale della colonna vertebrale. La tecnica va "modulata" in base ad eventuali problemi fisici, quindi anche in caso di dolori e infiammazioni cervicali la tecnica subisce delle modifiche che vanno contestualizzate in base al caso singolo della persona.

    CORSO DI TECNICA SPECIFICO PER CHI HA PROBLEMI ALLA SPALLA

    Corso utile per adattare la tecnica del Nordic Walking a chi ha problemi alla spalla quali tendiniti, problemi alla cuffia dei rotatori, calcificazioni, ecc.. La tecnica in questi casi va adattata al caso specifico in modo da avere tutti i benefici dall'utilizzo corretto dei bastoncini evitando un utilizzo intensivo o eccessivo delle struttire articolari della spalla.

    CORSO DI TECNICA SPECIFICO PER CHI HA PROBLEMI AL GINOCCHIO

    Corso utile a chi conoscere la tecnica del Nordic Walking e imparare come "compensare" la spinta degli arti inferiori in modo ottimale con i bastoncini. Le problematiche a carico del ginocchio sono molto frequenti e il Nordic Walking può essere la risposta in molti casi di deambulazione difficile o dolorosa se viene adattata la tecnica con un training specifico. Questo corso si pone l'obiettivo di dare le conoscenze necessarie affinchè i bastonicni siano un valido aiuto nel cammino aumentando l'autonomia e limitando le problematiche a carico del ginocchio grazie ad una nuova consapevolezza e ai principi di biomeccanica necessaria a non "stressare" uteriormente il ginocchio.

    Al termine l'Istruttore di Nordic Walking della Scuola Wellness Nordic Walking, consegna ad ogni corsista il diploma e attestato di partecipazione.

    DIPLOMA-NORDIC-WALKING

    L'imprtanza di Tecnica corretta:

    La tecnica corretta nella pratica del Nordic Walking riveste un'importanza fondamentale sia per persone che svolgono un'attività “semplice” cioè senza particolari obiettivi fisici, sia di persone che praticano attività volta alla massima performance nella preparazione fisica, nel dimagrimento nella riabilitazione.

    Quanto è importante possedere una buona Tecnica del Nordic Walking? Quanta importanza dare all'utilizzo corretto dei bastoncini? Utilizzare “istintivamente” i bastoncini, cioè “come ci viene”, è pericoloso per il fisico?

    Essere in possesso di una buona tecnica ci permette di poter “sfruttare” tutto il potenziale della Camminata Nordica. Il Nordic Walking permette di bruciare fino al 40% in più di calorie rispetto alla semplice camminata e raggiungere un'attivazione cardiaca simile a quella della corsa ma senza subirne l'usura articolare . I benefici passano dal miglioramento dello stato di salute del nostro apparato cardio-circolatorio, al miglioramento dell'equilibrio ormonale, al potenziamento della muscolatura, al vantaggio sul rilassamento mentale, ec…

    Sedi e date:

    Il corso si tiene nei fine settimana al raggiungimento al numero minimo di iscritti e con numero massimo di dieci. I corsi si svolgono a San Marino, Rimini e Riccione. Il corso può essere svolto anche singolarmente durante la settimana.

    Vuoi sapere quand'è in programma il prossimo corso di tecnica di Nordic Walking nella tua città? Invia una mail a info@nordicwalkingrimini.com

    È possibile avere gli stessi vantaggi senza conoscere la tecnica?

    I vantaggi che si possono avere dalla pratica del Nordic Walking sono in proporzione alla qualità, intensità e alla durata dell'attività svolta. Senza conoscere una tecnica di utilizzo dei bastoncini corretta diventa difficile raggiungere il coinvolgimento del 90% dei muscoli senza forzare su alcuni distretti articolari che potrebbero “sovraccaricarsi” infiammandosi. Contratture muscolari o accenni di tendiniti si possono verificare in chi non conosce la tecnica corretta e vuole “forzare” l'attività con allenamenti troppo lunghi o intensità troppo elevate.

    L'utilizzo “istintivo” dei bastoncini, ovvero “portare a passeggio i bastoncini con noi”, non ha controindicazioni particolari se non quella di favorire infiammazioni muscolo-tendinee quando si cerca di “forzare” o tenere ritmi intensi che possono sovraccarica le strutture articolari che non lavorano in modo ottimale.

    Diventa quindi fondamentale riuscire a conoscere come ottimizzare l'utilizzo dei bastoncini e ottenere il “meglio” da questa bellissima attività. La spiaggia di Rimini è un luogo ideale per i corsi di Tecnica del Nordic Walking, in quanto la sabbia crea i presupposti per un'attività di alto valore fisico andando a “lavorare” sulla propriocezione degli arti inferiori grazie al “terreno” in continua mutazione. Per poter aumentare la velocità della camminata e raggiungere il 40% di calorie in più è di importante conoscere la tecnica e l'utilizzo ottimale dei bastoncini.

    PHOTOGALLERY DEI CORSISTI DIPLOMATI "NORDIC WALKER" a Rimini, Riccione e San Marino

     

    Scorri la pagina per vedere tutte le foto!

    nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica-rimini nordic-walking-corso-di-tecnica nordic-walking-corso-di-tecnica nordic-walking-corso-di-tecnica nordic walking rimini nordic walking rimini nordic-walking-san-marino-corso nordic-waking-rimini nordic-walking-rimini-san-marino nordic-walking-rimini-san-marino nordic-walking-rimini-tecnica-corretta nordic-walking-rimini-san-marino-2 nordic-walking-rimini-corso di tecnica corso-nordci-walking-rimini nordic walking rimini san marino nordic-walking-parco-ausa nordic walking corso di tecnica nordic walking san marino nordic walking spiaggia rimini nordic-walking-corso-di-tecnica nordic-walking-san-marino nordic walking rimini nordic-walking-san-marino-rimini corso di nordic walking nordic walker diplomati nordic walking rimini corso di tecnica nordic walking rimini san marino nordic walking rimini riccione san marino nordic walking corso di tecnica nordic walking rimini corso di tecnica nordic walking riccione Nordic Walking riccione nordic walking rimini nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione nordic walking rimini san marino riccione

     

    Vuoi partecipare anche tu ad un corso di Tecnica di Nordic Walking? Invia una mail a info@nordicwalkingrimini.com

     

    Iscriviti alla Newsletter!

    Rimani sempre aggiornato sulle novità ed Eventi della Scuola Ufficiale A.N.W.I.-San Marino